9.00

Back to the Past for the Future of Città Studi



Giovedì 28 novembre 2024 nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7, nell’ambito delle attività per il Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Informatica con gli studenti che si stanno specializzando nello sviluppo di videogiochi e il laboratorio PONG – Playlab fOr InNovation in Games, insieme ai professionisti di Ubisoft Milan e EDI – Effetti Digitali Italiani, incontra gli studenti delle scuole superiori per provare a capire insieme cosa significhi creare un mondo virtuale di gioco o un setting digitale cinematografico che richieda effetti visivi particolari.

Dopo i saluti istituzionali verranno presentati i lavori degli studenti del corso di Online Game Design e del Laboratorio PONG, che hanno sviluppato come progetti di esame dei videogiochi ispirati al centenario del nostro Ateneo: qui i trailer.

A seguire, i professionisti di Ubisoft Milan proporranno una presentazione sull’industria del gaming, illustrando la struttura e l’organizzazione di un team di sviluppo ed evidenziando quanto sia articolato il lavoro delle figure professionali coinvolte, dalle fasi creative alla programmazione, dal design alla gestione dei progetti, fino al testing e alla pubblicazione del gioco.

Anche EDI – Effetti Digitali Italiani offrirà una panoramica su chi sono e cosa fanno i professionisti del settore, esplorando la differenza tra effetti visivi e speciali e i loro sviluppi. Verranno approfonditi anche i processi di lavoro all’interno di uno studio di effetti digitali, illustrando le fasi di produzione e il ruolo fondamentale di queste tecnologie nell’industria cinematografica.

In chiusura, i partecipanti potranno provare delle demo (anche in realtà virtuale) e giochi con la possibilità di interagire con chi li ha sviluppati, tra cui ex-studenti dell’Ateneo e studenti del corso Online Game Design.

Evento per gli studenti universitari. Partecipazione gratuita con iscrizione a questa pagina.

Locandina dell’evento