EVENTO RINVIATO
Da Milano all’Artide: cento anni di fisica a Milano è un progetto proposto dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano. Nel novembre 1924 nacque l’Istituto di Fisica Complementare, il primo istituto di fisica dell’Università degli Studi di Milano, fondato dal professor Aldo Pontremoli che ne fu il primo direttore.
Questo anniversario ha offerto lo spunto per proporre alcune attività laboratoriali svoltesi nelle scuole secondarie di secondo grado collegate alla fisica medica, alla fisica teorica, alla fisica dei raggi cosmici e alla storia della fisica.
Il 20 settembre si terrà l’evento conclusivo del progetto, dedicato alle scuole partecipanti, che ripercorrerà le sfide e i traguardi della ricerca in fisica sperimentale in uno dei contesti più ostili, ma anche affascinanti del pianeta: l’Artide. Gli studenti saranno coinvolti in un viaggio che parte dal lontano 1928, anno in cui Aldo Pontremoli, si unì alla prima spedizione scientifica polare in Artide a bordo del dirigibile “Italia” guidato dal generale Umberto Nobile. La missione si concluse con un grave incidente e la Tenda rossa divenne un simbolo delle operazioni di salvataggio dei sopravvissuti, ma anche delle sfide alla conoscenza che continuano a legare l’Artide a storie di uomini e scienza.
Con i docenti del Dipartimento di Fisica, gli esperti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e del North Pole Expedition Museum, l’evento ripercorrerà le difficoltà e i traguardi della ricerca in fisica sperimentale in Artide. In occasione del centenario dell’istituto, si presenteranno gli obiettivi scientifici della spedizione del 1928, mettendoli in dialogo con le attuali indagini in Artide condotte tutt’oggi dai ricercatori del Dipartimento di Fisica.
Relatori:
Leonardo Gariboldi – Università degli Studi di Milano
Marco Potenza – Università degli Studi di Milano
Marco Iezzi – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Ida Marie Eilertsen – The North Pole Expedition Museum