Il contributo dell’Università degli Studi di Milano al tessuto socioeconomico italiano
In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DEFENS), il Dipartimento di Chimica, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) e il Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni” propongono un workshop dedicato alle aziende per celebrare i traguardi raggiunti dalla collaborazione dell’Ateneo con le aziende nei suoi primi cento anni. L’evento si terrà nella Sala Napoleonica dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, il 22 marzo 2024.
Un incontro dedicato alle aziende per celebrare i traguardi raggiunti dalla collaborazione dell’Ateneo con le aziende nei suoi primi cento anni. Una condivisione di storie di successo con uno sguardo al futuro, incoraggiando una riflessione tra mondo accademico e aziendale per affrontare insieme le frontiere dell’innovazione e offrire soluzioni congiunte alle sfide attuali.
L’evento sarà un’occasione di incontro e confronto dove verranno esposte e discusse alcune delle più significative iniziative e successi derivanti dalla proficua collaborazione tra l’Università e il mondo delle aziende nel corso degli anni, con l’obiettivo di mettere in luce il contributo della ricerca alla crescita e competitività delle aziende nel settore chimico, agro-alimentare, agri-tech e digitale. Docenti e rappresentanti del mondo aziendale si confrontano su tematiche attuali e di rilievo. La giornata si apre con una riflessione sullo sviluppo delle poliammidi, il recupero alimentare e la sostenibilità socio-ambientale. Segue un dibattito sullo sviluppo della diagnostica per immagini, la tutela di prodotti alimentari d’eccellenza e la collaborazione nell’elettrochimica. La mattinata continua con una discussione sulla collaborazione nel settore dell’industria alimentare, l’imprenditoria digitale e lo sviluppo di una viticoltura sostenibile. A seguito di tali presentazioni, avrà luogo una stimolante tavola rotonda dedicata al futuro dell’innovazione, dove esperti del settore condivideranno prospettive e visioni sulle sfide e le opportunità che attendono il mondo dell’istruzione e dell’impresa nei prossimi anni, nell’ottica di contribuire alla costruzione di nuove sinergie e progetti che possano consolidare ulteriormente il ruolo dell’Università degli Studi di Milano come motore di sviluppo socioeconomico per l’Italia.
Programma disponibile in locandina