palazzo brera

100 anni di innovazione

Il contributo dell’Università degli Studi di Milano al tessuto socioeconomico italiano

In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DEFENS), il Dipartimento di Chimica, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DISAA) e il Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni” propongono un workshop dedicato alle aziende per celebrare i traguardi raggiunti dalla collaborazione dell’Ateneo con le aziende nei suoi primi cento anni. L’evento si terrà nella Sala Napoleonica dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, il 22 marzo 2024.

Un incontro dedicato alle aziende per celebrare i traguardi raggiunti dalla collaborazione dell’Ateneo con le aziende nei suoi primi cento anni. Una condivisione di storie di successo con uno sguardo al futuro, incoraggiando una riflessione tra mondo accademico e aziendale per affrontare insieme le frontiere dell’innovazione e offrire soluzioni congiunte alle sfide attuali.

L’evento sarà un’occasione di incontro e confronto dove verranno esposte e discusse alcune delle più significative iniziative e successi derivanti dalla proficua collaborazione tra l’Università e il mondo delle aziende nel corso degli anni, con l’obiettivo di mettere in luce il contributo della ricerca alla crescita e competitività delle aziende nel settore chimico, agro-alimentare, agri-tech e digitale. Docenti e rappresentanti del mondo aziendale si confrontano su tematiche attuali e di rilievo. La giornata si apre con una riflessione sullo sviluppo delle poliammidi, il recupero alimentare e la sostenibilità socio-ambientale. Segue un dibattito sullo sviluppo della diagnostica per immagini, la tutela di prodotti alimentari d’eccellenza e la collaborazione nell’elettrochimica. La mattinata continua con una discussione sulla collaborazione nel settore dell’industria alimentare, l’imprenditoria digitale e lo sviluppo di una viticoltura sostenibile. A seguito di tali presentazioni, avrà luogo una stimolante tavola rotonda dedicata al futuro dell’innovazione, dove esperti del settore condivideranno prospettive e visioni sulle sfide e le opportunità che attendono il mondo dell’istruzione e dell’impresa nei prossimi anni, nell’ottica di contribuire alla costruzione di nuove sinergie e progetti che possano consolidare ulteriormente il ruolo dell’Università degli Studi di Milano come motore di sviluppo socioeconomico per l’Italia.

Programma disponibile in locandina

Link di iscrizione