A bordo del Brigantino

Martedì 4 giugno alle ore 15:00, presso la Sala Pio XII dell’Università degli Studi di Milano in via S. Antonio 5 si terrà A bordo del Brigantino, incontro di presentazione di un progetto nato dalla Call for Ideas “Non Solo Limiti” dell’Ufficio Progetti Sociali e Volontariato dell’Ateneo.

Call For Ideas “Non solo limiti”, grazie alla convenzione con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, in ambito di terza missione e il coinvolgimento di diverse strutture penitenziarie, ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione rivolta all’intera comunità universitaria, che mira a raccogliere l’elaborazione di idee progettuali, azioni, interventi, laboratori, attività formative e divulgative, tutoraggio e ricerca scientifica orientata all’impatto di Terza Missione a supporto e a tutela delle persone che vivono in regime di privazione della libertà

Il Brigantino è una collana di letteratura carceraria nata qualche anno fa nell’istituto penitenziario di Bollate con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano e in collaborazione con LaTina Cartonera, progetto editoriale del Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze e dell’associazione AMICI DI CRIAR. In quanto “brigantino”, è una nave metaforica che imbarca una ciurma di liberi e ristretti, docenti e studenti, volontari di ogni età e condizione, desiderosi di dare libertà ai piccoli libri rilegati a mano e nati dietro le sbarre. Il catalogo risponde alla volontà di accogliere una pluralità di voci: scrittura letteraria in senso classico, testimonianze di prigionieri politici di diverse epoche, narrazioni, poesie, traduzioni, riflessioni di detenuti comuni italiani e stranieri.

L’incontro si articolerà in diversi momenti: dopo i saluti istituzionali di Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano, e Roberto Bezzi, responsabile Area Educativa, II Casa di Reclusione di Milano – Bollate, sarà il momento di una riflessione sulle potenzialità “curative” della scrittura a partire dalla presentazione di due realtà editoriali presenti nel IV Reparto: la rivista Carte Bollate e la collana il Brigantino, accompagnata da alcuni interventi che entreranno nel merito dei singoli testi e progetti.

Conclude Eppure ti scrivo…, lettura performativa a cura di Simone Muciaccia con la partecipazione di studentesse e ristretti del Laboratorio Civico Politiche di Inclusione e “Non Solo Limiti”.

Partecipazione gratuita con registrazione. Per registrarti clicca qui.