In occasione del Centenario dell’Ateneo, la Facoltà di Scienze del Farmaco, con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, invitano la cittadinanza ad un percorso conoscitivo alla scoperta delle sfide, della passione e delle difficoltà che si celano dietro le quinte del mondo della ricerca di nuovi medicinali.
Dalle ore 15,30 nel Cortile del ‘700 dell’Università degli Studi di Milano, bambini e ragazzi parteciperanno a giochi e laboratori didattici, supervisionati e condotti dal personale della Facoltà di Scienze del Farmaco, mentre gli adulti, con il supporto di farmacisti e medici, potranno effettuare analisi di prima istanza per monitorare il loro stato di salute.
Nella seconda parte del pomeriggio in Aula Magna, lo spettacolo teatrale “Elisir“, realizzato da attori professionisti e sceneggiato con il contributo del personale della Facoltà di Scienze del Farmaco, metterà in scena il lavoro e la missione di chi fa ricerca nel campo della scoperta di nuovi farmaci, tra successi, difficoltà e disavventure.
Dalle ore 15:30 nel Cortile del ‘700
COME NASCE UN FARMACO?
Giocando con bambini e ragazzi, ripercorriamo le tappe dello sviluppo di un farmaco, dal principio attivo alla cura.
Dalle ore 15:30 nelle aulette dell’Aula Magna
ANALISI DI PRIMA ISTANZA PER ADULTI
In collaborazione con l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda con i Titolari di Farmacia e l’Associazione Farmacisti Volontari Lombardia.
THE DOCTOR IS IN
Colloquio clinico individuale sui risultati delle analisi di prima istanza.
Alle ore 17:30 in Aula Magna
Elisir, spettacolo teatrale a cura di Mumble Teatro. Mettiamo in scena il mondo del farmaco, tra palcoscenico e dietro le quinte!
Per lo spettacolo teatrale la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria a questa pagina.