15:30

Alla scoperta dell’arabo in via Padova


In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni invita la cittadinanza a scoprire le dimensioni del plurilinguismo della Milano globale contemporanea e del passato internazionale della nostra città con il progetto Le lingue di Milano, la Milano delle lingue. Attraverso un ciclo di itinerari mirati, ci si potrà immergere nella vitalità delle lingue di Milano, fatta di voci, immagini, storie, memorie, religiosità, energie sociali e pratiche culturali, affinando lo sguardo per scorgere importanti aspetti dell’esperienza plurisecolare della “Milano delle lingue”. Sul filo del tempo presente, ma con la dovuta attenzione alle prospettive di più lungo periodo, i percorsi in distinte aree della città, da via Padova a Chinatown e al centro, intendono suggerire una pratica consapevole dell’esplorazione urbana quale esercizio interculturale e fonte di arricchimento personale, ricca di potenzialità per le nuove generazioni. Per prepararvi al viaggio, siete tutte/i invitati a immaginarvi nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele nell’atto di osservare le allegorie dei continenti – Europa, Asia, Africa, America – che lo sovrastano. Provate ad animare quelle rappresentazioni nel segno delle interazioni e degli intrecci che hanno unito nel tempo, e che uniscono oggi, Milano alle lingue e alle culture del mondo, e possiamo partire.

Progetto a cura di Maria Matilde Benzoni, Maria Vittoria Calvi, Giovanni Iamartino e Vincenzo Matera.

Alla scoperta dell’arabo in via Padova – 7 novembre

L’ultima tappa del viaggio attraverso gli spazi e i tempi delle lingue di Milano ci porterà in via Padova, per cogliere la presenza dell’arabo nel paesaggio linguistico ed iconografico relativo ai servizi, al commercio, alla ristorazione, ai luoghi della religiosità, della solidarietà e della formazione. Grazie a Cristina Dozio e Marco Aurelio Golfetto, docenti di arabo dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con Ellymel Fernández ed Emma Herrada, guide Migrantour (Fondazione Acra), scopriremo che la distanza creata dall’alfabeto arabo è solo apparente, e riconosceremo nelle immagini, e nelle soluzioni multilinguistiche associate alle insegne, uno sforzo di mediazione culturale orientato verso le tante comunità presenti in quella che rimane una delle aree più multiculturali di Milano, a dispetto delle trasformazioni urbane in corso. Sarà al tempo stesso l’occasione per visitare la Casa della cultura musulmana e per captare gli echi delle variegate traiettorie della comunità arabofona di Milano, le cui radici affondano soprattutto, ma non esclusivamente, in Egitto e nel Maghreb.

Programma:

  • ore 15.30: ritrovo e presentazione presso l’ex Chiesetta del Trotter, via Mosso, 7 con interventi di Francesco Muraro, Maria Vittoria Calvi, Maria Matilde Benzoni, Cristina Dozio e Marco Aurelio Golfetto;
  • ore 16.00: partenza dei due gruppi in parallelo;
  • ore 17.00: rientro al Parco Trotter per la visita della sezione dei libri in arabo della Biblioteca Multilingue.
  • ore 17.30: termine.

La passeggiata sarà in lingua italiana. Massimo 50 partecipanti (25 per gruppo).

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria. Le registrazioni apriranno prossimamente.

Locandina dell’evento.