Animal Liberation Then and Now

In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” organizza un incontro aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza con Peter Singer.

Peter Singer è Professore di Bioetica al Centre for Human Bioethics di Princeton. È uno dei filosofi viventi più famosi al mondo, noto non solo in ambiente accademico, ma anche per il grande pubblico.  Autore di numerosi volumi tra i quali “Animal Liberation”, “Practical Ethics”, “Famine, Affluence and Morality” “The Life You Can Save” e “The Most Good You Can Do”, nel 2021 ha ricevuto il Berggruen Prize, del valore di un milione di dollari, considerato il premio Nobel per la filosofia.

Singer è conosciuto come il padre fondatore del movimento di liberazione animale, come anche del movimento dell’“altruismo efficace”. È ritenuto uno dei filosofi più influenti al mondo, avendo contribuito in modo fondamentale a cambiare la percezione del mondo animale, e a ripensare i nostri doveri morali nei confronti dei paesi più poveri.

Il 3 giugno alle ore 16:00 terrà una lezione dal titolo “Animal Liberation Then and Now nella Sala Pio XII dell’Università degli Studi di Milano in via S. Antonio 5. L’incontro inaugura una nuova serie di lezioni, le “Unimi Philosophy Lectures”, finalizzate a far conoscere al grande pubblico i più grandi pensatori del nostro tempo.

Le lezioni, promosse dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, si articoleranno nel corso dei prossimi mesi e permetteranno di conoscere da vicino alcuni dei più importanti pensatori contemporanei.

Durante l’incontro verranno messi a confronto i due volumi “Animal Liberation” (1975) e “Animal Liberation Now” (2023), e verranno discussi i successi e i fallimenti del movimento animalista in questi primi cinquant’anni di attivismo. Etica animale, status morale degli animali, doveri morali nei confronti degli animali, riflessioni sul rapporto fra uomo e animali, saranno alcuni dei temi affrontati da Singer.

L’incontro, della durata di un’ora e mezza, sarà in lingua inglese, senza traduzione.

La partecipazione è gratuita, con registrazione. Per registrarti clicca qui.

Visto l’alto interesse e le numerose richieste, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming, registrando il proprio indirizzo email a questa pagina. Il giorno dell’evento sarà inviato alla email registrata il link per seguire la diretta.