Immagine decorativa: vista panoramica dell'Orto Botanico di Brera

Come raccontare la natura

Proseguono le celebrazioni del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, un percorso lungo 18 mesi, iniziato il 4 aprile scorso con la presentazione del VUMM, Museo Virtuale di Ateneo.
Prossimo appuntamento il 12 giugno 2023 presso l’Orto Botanico di Brera per “Come raccontare la Natura”, una performance scientifica ed emozionale tra natura, esperienze e cultura.
In un’occasione così straordinaria come il centenario dell’Università degli Studi di Milano, che vive la memoria in un racconto attivo orientato al futuro, non poteva mancare un incontro speciale con un patrimonio eccezionale e sempre più da salvaguardare: la Natura. Il 12 giugno 2023 l’Orto Botanico di Brera diventerà il palcoscenico di un’esperienza unica e coinvolgente, durante la quale la natura sarà la protagonista indiscussa.

Durante questa suggestiva esperienza i partecipanti saranno guidati da Massimiliano Finazzer Flory in un percorso di circa un’ora in 3 tappe. Con il benvenuto di Martin Kater, Direttore dell’Orto Botanico di Brera, gli interventi di Simone Moro, alpinista, di Max Casacci, compositore musicale, e le riflessioni del Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Elio Franzini, si esploreranno tre aspetti fondamentali della natura: l’ambiente, l’aria e le radici.

Con Martin Kater, Direttore dell’Orto Botanico di Brera, esploreremo l’ambiente con un’attenzione particolare alla biodiversità e con uno sguardo alla natura rispettoso e affascinato come quando si guarda un’opera d’arte. Non solo un’esperienza di scoperta e meraviglia, ma anche un’occasione per comprendere il valore della tutela dell’ambiente e l’importanza di agire in modo responsabile nei confronti della natura che ci circonda, quale esercizio democratico di partecipazione al territorio.
Simone Moro, alpinista, grazie al suo impegno e grazie alla sua esperienza, che è un esempio di come la natura, seppur ostile e difficile da affrontare, può anche rappresentare una fonte di ispirazione e di crescita, racconterà l’importanza dell’aria come elemento fondamentale per la realizzazione personale.
Max Casacci darà voce alla forza delle radici attraverso un coinvolgente dj set. In questa esperienza emozionante e coinvolgente, le radici saranno una metafora delle nostre origini, in un movimento verso l’ascolto più autentico che unisce la natura e la musica.

Come iscriversi e partecipare:
La performance e percorso guidato dureranno circa 1 ora e sono previsti tre slot differenti: ore 17:00 – ore 18:30 – ore 20:00. La partecipazione è gratuita e non sono previste quote di iscrizione.
Ogni performance sarà limitata a 90 partecipanti che saranno suddivisi durante il percorso in gruppi più piccoli per vivere l’esperienza in modo più significativo.
Accesso all’Orto Botanico da Via Privata Fratelli Gabba 10

Clicca su uno dei tre orari e iscriviti:

Pulsanti Orari

ATTENZIONE:
L’iscrizione è individuale e non è possibile iscriversi come gruppo. Al raggiungimento dei posti previsti non sarà più possibile iscriversi. Non è possibile partecipare a più di una performance. Di conseguenza, si prega gentilmente di NON effettuare prenotazioni multiple per più fasce orarie così da garantire l’accesso ad altre persone interessate. In caso di iscrizioni multiple, l’ultima iscrizione verrà cancellata d’ufficio.
Una volta iscritti, in caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si prega di comunicare la propria rinuncia a centenario@unimi.it