Come raccontare una storia

Voci, memorie e passaggi d’epoca

Dopo l’evento di inaugurazione del Centenario e la presentazione del VUMM (Museo virtuale di Ateneo) dello scorso 4 aprile, e l’appuntamento presso l’Orto Botanico di Brera lo scorso 12 giugno, il terzo evento del Centenario dell’Università degli Studi di Milano si celebrerà al Piccolo Teatro – Studio Melato il 28 settembre alle 18:30.

In questo appuntamento le voci di Dacia Maraini, Massimo Recalcati e Annalisa Minetti si fonderanno in un racconto avvincente che coniuga arte, scienza e storie personali.

Con la conduzione di Massimiliano Finazzer Flory, il palcoscenico si trasformerà in un’avvincente tela narrativa. Attraverso la lente delle esperienze individuali e il contributo del Rettore, Elio Franzini, e dei professori Paolo Inghilleri e Mauro Novelli esploreremo i legami dei cambiamenti nel corso di questo secolo con la storia di UNIMI e le trame mutevoli che coinvolgono la collettività attraverso le diverse epoche.
Da passi pionieristici a risvegli emozionanti, da scoperte straordinarie a audaci innovazioni, percorreremo un viaggio attraverso gli ultimi 100 anni. Un’esperienza unica per abbracciare passato, presente e futuro, intrecciando destini individuali con il cammino della comunità.

PROGRAMMA

Saluti e benvenuto del Direttore del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa: Claudio Longhi
Saluti del Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Elio Franzini
Incontro e Confronto tra:

Dacia Maraini: La Storia come rispetto
Massimo Recalcati: La storia come nostra eredità
Annalisa Minetti: Autenticità, tutto parte da una storia personale: Perché non a te.
Paolo Inghilleri: Una storia tra esattezza ed empatia, tra rigore scientifico e umanità
Mauro Novelli: Come e perché una storia (questa storia) illumina, scalda, infiamma

Conduce e modera: Massimiliano Finazzer Flory

L’accesso è gratuito e aperto fino a esaurimento posti, ma è necessario effettuare l’iscrizione qui.