immagine cristalli di Koerner

DIECI per 100: cento anni di ricerca UNIMI raccontati da dieci oggetti-simbolo

Dieci oggetti “narranti” per raccontare i primi cento anni dell’Università degli Studi di Milano. Questo è il senso del progetto “DIECI per 100: cento anni di ricerca UNIMI raccontati da dieci oggetti-simbolo” che è stato inaugurato in  settembre  nell’Aula Magna di Via Festa del Perdono 7 a Milano,  e che prosegue in ottobre con il secondo appuntamento.

OGGETTO 2: CRISTALLI ORGANICI DI GUGLIELMO KÖRNER

Questi magnifici cristalli appartengono ad una collezione di diverse centinaia di composti organici sintetizzati  tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 dal chimico tedesco Johann Wilhelm (Guglielmo) Körner a Milano, nella allora Scuola Regia di Agricoltura (ora Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari). Allievo del più famoso August Kekulè, Körner venne in Italia per trovare un buon clima prima a Palermo, poi a Milano dove rimase per tutta la vita, contribuendo a intrecciare solidi rapporti tra la comunità tedesca e quella milanese.  Per i suoi grandi meriti scientifici gli è stata dedicata una via di Milano, ed è sepolto al Cimitero Monumentale.

Nei suoi anni milanesi, Körner sintetizzò e cristallizzò centinaia di composti organici che ora fanno parte delle collezioni di UNIMI. L’osservazione macroscopica dei cristalli per determinarne colore, forma e  simmetria  fu fondamentale per verificare la teoria di Kekulè sulla struttura dei derivati del benzene, che costituiva un vero enigma scientifico dell’epoca ed è tuttora alla base della attuale chimica organica.

La simmetria è alla base di numerose teorie matematiche e le sue applicazioni sono innumerevoli  in campo scientifico e umanistico. Attraverso la storia di Körner e dei suoi cristalli faremo un  viaggio alla scoperta di affascinanti simmetrie chimiche e matematiche ma anche linguistiche, letterarie e culturali tra Italia e Germania.

Di tutto questo ci parleranno il coordinatore del secondo evento Leonardo Scaglioni, chimico, e gli ospiti presenti: Cristina Turrini, matematica, Marco Castellari, germanista, e Viola Usselmann, musicologa.

L’evento si svolgerà il 18 ottobre alle ore 18.30 presso la Deutsche Schule Mailand – DSM, Scuola Germanica di Milano , Via Legnano 24, Milano.

Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania e in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand e la Deutsche Schule Mailand – DSM, Scuola Germanica di Milano

La registrazione è obbligatoria e i posti limitati (200). I primi 50 partecipanti all’evento riceveranno in omaggio il secondo magnete della collezione “DIECI per 100”, che verrà consegnato in sede di registrazione.

Iscrizioni all’evento via mail a progr-mailand@goethe.de

Per maggiori informazioni e richiesta di materiali relativi: centenario@unimi.it

Video Teaser dell’iniziativa