Nell’ambito degli eventi del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, all’interno della più ampia iniziativa Il tempo dei diritti, organizza un ciclo di incontri sulla giustizia e sul processo penale che avranno luogo nei giorni 10, 24 e 31 ottobre nell’Aula Magna di via Festa del Perdono 7 a Milano.
Un’occasione per riflettere, a partire dalla visione di un’opera cinematografica e grazie all’intervento di relatori esperti, su alcuni temi ‘classici’ ma sempre di stretta attualità, quali il ricorso alla forza pubblica e la gestione della criminalità in contesti di disagio e di marginalità sociale, la presunzione di non colpevolezza e il ruolo giocato dai mezzi d’informazione nella creazione del “mostro”, nonché le condizioni di detenzione delle persone ristrette in carcere.
Alla proiezione seguirà un dibattito.
Coordinamento scientifico a cura di Fabio Basile, Roberto Cornelli, Edoardo Zuffada.
Giovedì 10 ottobre ore 19:00
LES MISÉRABLES (L. Ly, 2019)
Tematica: il ruolo delle forze dell’ordine nella gestione dell’ordine pubblico e delle situazioni critiche in contesti urbani problematici.
Relatore: Franco Gabrielli, ex Capo della Polizia
Giovedì 24 ottobre ore 19:00
IL SOSPETTO (T. Vinterberg, 2012)
Tematica: la reazione della comunità e il ruolo dei media nella comunicazione di notizie relative al processo penale e alle indagini.
Relatore: Emanuele Mancini, magistrato
Giovedì 31 ottobre ore 19:00
ARIAFERMA (L. DI COSTANZO, 2021)
Tematica: le condizioni di detenzione negli istituti di pena e i rapporti tra la polizia penitenziaria e la popolazione ristretta.
Relatore: Lucia Castellano, Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania
Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria a questa pagina.