immagine dell'evento Verso la Repubblica di Platone

Drammaturgia e “teatro” platonico

Primo appuntamento del ciclo di incontri tenuti da docenti universitari, registi e attori di teatro, che tracciano il percorso di avvicinamento allo spettacolo “La Repubblica – da Platone, Eschilo, Sofocle, Aristofane, per un’idea di cittadinanza“, che andrà in scena al Teatro Carcano nel febbraio 2024.

L’iniziativa è realizzata dalla Compagnia Teatrale Università degli Studi ARCUS Milano, in coproduzione con il Teatro ATIR, il sostegno del Teatro Carcano, il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il fondamentale sostegno istituzionale dell’Ateneo.

Nell’arco di un anno di lavoro, tra 2022 e 2023, si sono svolti laboratori teatrali sulla scrittura drammaturgica e sulla regia curati dal regista Omar Nedjari e aperti agli studenti della Statale, un laboratorio per attori, che si è svolto presso il Teatro Carcano, condotto settimanalmente da Marika Pensa, Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio e con ulteriori approfondimenti con Sandra Zoccolan e Mattia Fabris e un laboratorio di Illuminotecnica e sound design condotto da Roberta Faiolo. Parallelamente si è svolto il laboratorio di traduzione dal greco del testo platonico, curato da Andrea Capra e da Giuseppe Zanetto del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, che ha coinvolto studenti della Statale e allievi del Collegio Galilei di Padova.

Si apre ora alla città un ciclo di incontri rivolti in primis alle scuole e ai loro docenti ma indirizzati anche alla cittadinanza tutta, in cui interverranno gli artisti coinvolti e i professori dell’Università Statale, in un dialogo certamente fertile, sui temi sollevati dallo spettacolo, il tema della cultura greca, distanze e similitudini, il tema delle leggi e della legalità, il tema politico, il tema filosofico, il tema sociale, il tema teatrale, il tema medico e la questione della salute pubblica per Platone, il tema matematico e fisico (l’armonia matematica dell’Universo). Il fil rouge degli incontri è la Kallipolis, “la Città Bella” – ma bella davvero? – tratteggiata da Platone nella Repubblica, e insieme il potenziale drammaturgico del testo platonico e il suo stretto legame con il teatro greco.

Il primo incontro, dal titolo “Drammaturgia e “teatro” platonico” sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore, Elio Franzini, e del Prorettore alla Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale, Marina Carini e si terrà nella Sala di Rappresentanza del Rettorato dell’Università alle ore 18.00.

Seguirà un dialogo tra il regista dello spettacolo, Omar Nedjari, e tre professori universitari esperti di teatro: Alberto Bentoglio, docente di Storia del Teatro all’Università degli Studi di Milano, che racconterà la presenza sorprendente di Platone nel canone della storia del teatro, Anna Beltrametti, docente di Lingua e Letteratura greca all’Università di Pavia, che lancerà il confronto fra lo spettacolo del Carcano e un precedente esperimento realizzato presso l’Università di Pavia, e Christian Poggioni, attore e docente teatrale presso l’Università Cattolica di Milano, che rifletterà sull’esperienza di portare il dialogo platonico sulle scene teatrali.

Iscrizione all’evento

Locandina dell’evento (PDF)