In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano e l’Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano, invita la cittadinanza a due incontri dedicati alla scoperta delle Geoscienze. Attraverso il racconto delle grandi spedizioni scientifiche e delle ricerche condotte dal dipartimento, sarete accompagnati in un viaggio fatto di sfide sia umane sia scientifiche, dal centro della Terra al tetto del mondo, dal buio degli abissi al bagliore dei ghiacciai. Un’occasione per conoscere i grandi protagonisti della geologia italiana e per scoprire il ruolo fondamentale delle Geoscienze nello studio dei complessi processi che sono avvenuti durante la lunga storia evolutiva del nostro pianeta e nella gestione delle risorse.
Il primo incontro dal titolo Esplorare la terra si terrà il 22 novembre alle ore 18:00 presso il Museo di Storia Naturale di Milano e sarà dedicato all’esplorazione della superficie terrestre e dell’interno della Terra.
Il secondo, dal titolo Esplorare gli oceani, avrà luogo il 28 novembre alle ore 18:00 presso l’Acquario Civico e Stazione Idrobiologica di Milano, sarà rivolto all’esplorazione degli oceani.
Entrambi gli eventi saranno condotti dall’astrofisica e comunicatrice scientifica Edwige Pezzulli e includeranno interventi di esperti e momenti di dibattito con il pubblico. A seguire, ai partecipanti sarà offerto un aperitivo.
Programma dell’evento Esplorare la terra in data 22 novembre:
Dal cuore della Terra alle vette del Karakorum.
Il racconto delle grandi spedizioni scientifiche e delle ricerche del Dipartimento di Scienze della Terra ‘Ardito Desio’.
Ore 18.00 – Saluti istituzionali
- Chiara Fabi (Museo di Storia Naturale) e Lucia Angiolini (UniMi)
Ore 18.15 – Interventi:
- Cristiano Dal Sasso (Museo di Storia Naturale)
- Andrea Zerboni (UniMi)
- Fabrizio Berra (UniMi)
- Paolo Lotti (UniMi)
Ore 19.00 – Dialogo con il pubblico
Ore 19.30 – Aperitivo
Partecipazione gratuita, con registrazione a questa pagina.