Festival del Parco di Monza

Si rinnova anche nel 2023 l’appuntamento con il Festival del Parco di Monza, per la prima volta con cinque giornate ricche di attività e proposte e con il Festival va in città: dal 14 al 17 settembre e il 23 settembre.

La manifestazione che ha come protagonista il Parco di Monza, il suo patrimonio culturale e naturalistico, insieme alla Villa Reale e ai suoi Giardini, comprende percorsi guidati alla scoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti, eventi culturali, artistici, musicali, letterari, poetici, teatrali e di intrattenimento, incontri e laboratori didattico-educativi per bambini e adulti dedicati all’educazione e sostenibilità ambientale. Ogni attività è realizzata nel pieno rispetto del luogo che la ospita e con attenzione all’inclusione sociale e alla disabilità.

Arte e Natura è, anche quest’anno, il tema portante; 5 aree tematiche per gli eventi in programma: Scoperta e conoscenza; Arti e natura; Ambiente e sostenibilità; Essere e benessere e Junior Fest. Oltre 100 gli appuntamenti e più di 40 adesioni tra Istituzioni, Fondazioni, enti pubblici e privati, realtà economiche e associazioni.

Leggi il programma completo

L’evento è promosso e organizzato dal Comitato Promotore Festival del Parco di Monza, insieme al Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, in collaborazione e con il supporto del Comune di Monza. L’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, partecipa al Festival di Monza con alcune attività:

“Incontri su clima e ambiente”

AREA TEMATICA: Ambiente e sostenibilità
GIORNO E ORARIO: 16 Settembre ore 11.00/18.30
LUOGO: Cascina Mulini Asciutti

Modera Luca Baglivo, Direttore CREDA Onlus

11-12 Le funzioni degli alberi: i rondò, i filari e i boschi dell’area della Cascina Pariana del Parco di Monza con Natalia Fumagalli agronoma Università degli Studi di Milano
15-16 La gestione delle acque della Valle del Lambro con Daniele Giuffré e Stefano Minà ingegneri idraulici Parco Regionale della Valle del Lambro-non richiesto contributo
16- 17 L’intelligenza del suolo con Paolo Pileri urbanista Politecnico di Milano
17-18 Inquinamento, cambiamento climatico e impollinatori con Luca Pisoni apicoltore PhisHoney
18-18.30 Visita in apiario e inaugurazione Arnia Digitale con Alessandro Pessi mentor di CoderDojo Brianza

MAGGIORI INFORMAZIONI

“Cascina Pariana, cattedrale vegetale, filari e rondò nell’area del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano – il racconto del progetto di recupero”

AREA TEMATICA: Scoperta e conoscenza
GIORNO E ORARIO: 16 Settembre ore 15.30/16.30 e ore 17.00/18.00
LUOGO: Porta di Villasanta

I docenti e i progettisti raccontano gli interventi nell’area Cascina Pariana. Partendo dall’ingresso all’area dell’Università di Milano nei pressi della porta di Villasanta i docenti accompagnano i partecipanti attraverso l’area compresa fra via Lecco, viale Cavriga e il fiume Lambro, una delle aree del Parco meno conosciute e che poco sono state modificate nel tempo. Assieme ai progettisti raccontano gli interventi di recupero in corso, finanziati dal PNRR, e le caratteristiche peculiari di questa zona del Parco.

ISCRIZIONE ALL’ATTIVITA’ – 16 SETTEMBRE 15.30/16.30
ISCRIZIONE ALL’ATTIVITA’ – 16 SETTEMBRE 17.00/18.00

Cascina Pariana, cattedrale vegetale, filari e rondò

AREA TEMATICA: Scoperta e conoscenza
GIORNO E ORARIO: 16 Settembre ore 10.00/12.30 – 17 Settembre ore 14.30/16.30
LUOGO: Porta di Villasanta

Visita guidata agli Alberi Monumentali dei Giardini Reali: giganti bellissimi di grande valore botanico e paesaggistico. «Chiunque s’immerga nelle titubanze e nelle geometrie di un minimo bosco si porta via un pezzo di albero quando ci passa in mezzo, quando si fa ombra fra le ombre. E per contro qualcosa di tuo resta lì, sospeso, a decantare, a precipitare, sotto corteccia, fra le radici. Tu e i maestri silenziosi» I Giardini Reali si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla Villa Reale. Verremo accompagnati in un inedito percorso guidato alla scoperta della vita di corte all’aperto, con gli scorci romantici, le prospettive grandiose e agli alberi antichi e maestosi.

ISCRIZIONE ALL’ATTIVITA’ – 16 SETTEMBRE 10.00/12.30
ISCRIZIONE ALL’ATTIVITA’ – 17 SETTEMBRE 14.30/16.30