Dialoghi sui temi della cultura e della scienza del cibo e dell’alimentazione organizzati dall’Università degli Studi di Milano per la 36esima edizione de Il Festival di Villa Arconati. Ciascuno dei quattro incontri della serie vede in dialogo due docenti di UniMi su temi legati alla cultura e alla scienza del cibo e dell’alimentazione.
Il terzo incontro mette al centro il cibo da un punto di vista della nostra storia, della sostenibilità ambientale, della qualità della vita e del benessere di ciascun essere vivente e vede a dialogo due docenti di UniMi.
Partecipano all’evento:
Prof.ssa Emanuela Scarpellini – docente e ricercatrice di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Storici di Unimi;
Prof.ssa Silvana Mattiello – docente e ricercatrice di Scienze e Tecnologie Animali del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia
Dott.ssa Sonia Corain – curatrice di Villa Arconati – Storia, abitudini e ricette di Villa Arconati.
In questo terzo incontro della serie si parlerà di cibo e cambiamenti, di come è cambiata la vita delle persone che producono il cibo e che lo consumano ma anche del rapporto con gli animali, degli allevamenti e della sensibilità verso i temi della qualità di vita.
La conversazione si svilupperà in connubio con le e i partecipanti, a partire da domande e suggestioni quali: come era la vita di chi produceva cibo nel passato e come è cambiata? Siamo passati dalla quantità alla qualità? Come è cambiato il nostro modo di guardare all’allevamento? Perché è bene per tutti occuparsi della qualità della vita degli animali da allevamento?
La partecipazione è gratuita, con registrazione a questa pagina.