Dialoghi sui temi della cultura e della scienza del cibo e dell’alimentazione organizzati dall’Università degli Studi di Milano per la 36esima edizione de Il Festival di Villa Arconati. Ciascuno dei quattro incontri della serie vede in dialogo due docenti di UniMi su temi legati alla cultura e alla scienza del cibo e dell’alimentazione.
In secondo incontro della serie “Il cibo è …” è dedicato al ruolo del cibo nel generare materiale di racconto, storia e identità. Ciascun evento della serie vede a dialogo due docenti dell’Università degli Studi di Milano su temi legati alla cultura e alla scienza del cibo e dell’alimentazione. A guidarci saranno il professor Giovanni Ceccarelli, esperto di storia del cibo e dell’economia, e Chiara Mandò, esperta di Scienza dell’alimentazione in ambito materno-fetale.
Intervengono:
Prof. Giovanni Ceccarelli – docente e ricercatore di Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali
Prof.ssa Chiara Mandò – docente e ricercatrice di Scienza dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate
Andrea Valente – produttore di Miele (Ape in Erba)
Stefano Ricciardi – produttore di Birra (Birrificio Follia Pura)
La conversazione si svilupperà in connubio con le e i partecipanti, con un filo conduttore nel quale la nutrizione e l’alimentazione rappresentano un mezzo di trasmissione dell’identità: dai genitori ai figli, e tra individui della stessa comunità, il cibo costituisce la base che crea una continuità, nella programmazione della salute e delle caratteristiche dell’individuo così come nell’affermazione dell’identità culturale di un popolo.
La partecipazione è gratuita, con registrazione. Per registrarti clicca qui.