Il Medioevo di UniMi

Nell’ambito degli eventi del Centenario, l’Università degli Studi di Milano organizza un festival di due giorni dedicati al Medioevo per scoprire, insieme a docenti e studenti, un’epoca affascinante, ma spesso “vittima” di luoghi comuni e stereotipi.

L’iniziativa, in programma il 18 e 19 maggio, si articolerà in 40 eventi come conferenze, giochi, letture, mostre, performance, video, visite dedicati a 14 temi: dall’arte alle donne, da Milano alla vita quotidiana.

La prima giornata sarà nella Ca’ Granda, la storica sede di via Festa del Perdono, con numerose attività per scoprire aspetti della vita e della cultura medievali.

Conoscere i bestiari, le visioni dell’aldilà, la geografia dell’epoca; ascoltare letture di poesie e racconti; assistere alla rappresentazione di una disputa filosofica medievale e alla ricostruzione di un’autopsia in seguito all’assassinio del duca di Milano. E ancora: giochi e spettacoli tematici; conferenze e presentazioni; assaggio di alcuni cibi tipici.

Nella seconda giornata la manifestazione si sposterà in altri luoghi storici con la mostra di manoscritti presso la Biblioteca Ambrosiana; visite guidate in zone normalmente non visitabili del Castello Sforzesco; conferenze sulla città medievale al Civico Museo Archeologico; visite al Monastero Maggiore di S. Maurizio con le sue torri; e ancora alla scoperta di chiostri, portici e sotterranei dell’Ospedale Maggiore .

A Il Medioevo di UniMi partecipa anche il Touring Club Italiano che aprirà alcuni dei più importanti monumenti della Milano medievale, tra cui la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Cripta di San Giovanni in Conca.

I visitatori potranno chiedere all’ingresso la “Pergamena del visitatore” e per ogni attività a cui parteciperanno riceveranno un diverso sigillo da collezionare. Per chi otterrà più sigilli saranno previsti dei premi.

Per consultare il programma completo e prenotare la partecipazione agli eventi, visita il sito Il Medioevo di UniMi

Locandina dell’evento