Il ruolo dell’Università nell’empowerment femminile

In occasione del Centenario della sua fondazione, l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Associazione Alumni Unimi Paris, promuove un incontro-confronto sul tema dell’empowerment femminile il giorno 4 ottobre 2023, alle ore 17:00 presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi.

L’incontro, il primo di due, si concentrerà sull’aspetto storico dell’emancipazione professionale femminile, esplorando i passi significativi fatti nel percorso di crescita e consapevolezza delle donne in ambito accademico, aziendale e organizzativo. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di docenti dell’Università degli Studi di Milano, figure di istituzioni francesi, laureati Unimi anche membri dell’Associazione Alumni Unimi Paris, che hanno raggiunto traguardi importanti in diversi settori.

Il secondo evento, che si terrà nella primavera del 2024 a Milano, presso l’Ateneo, si concentrerà sulla prospettiva futura dell’empowerment femminile e del gender balance. Saranno esplorati gli scenari emergenti e le sfide da affrontare per assicurare un futuro sempre più inclusivo e paritario.

Gli incontri, incentrati sul ruolo fondamentale che l’Università svolge per promuovere e sostenere le donne, nella ricerca, nello sviluppo della conoscenza e nella leadership, rappresentano un’importante opportunità per stimolare un dialogo costruttivo, rafforzare il networking e potenziare la rete Alumni dell’Università degli Studi di Milano in contesti internazionali. L’iniziativa mira a favorire l’incontro tra professionisti, studiosi e figure istituzionali, contribuendo a creare una comunità dinamica e coinvolgente in grado di generare impatto positivo nell’ambito dell’empowerment femminile e del gender balance.

Programma:

Ore 17:00 Inizio registrazione

Ore 17:30 Saluti ufficiali

Amb. Emanuela D’Alessandro – Ambasciatrice d’Italia a Parigi

Prof. Elio Franzini – Rettore dell’Università degli Studi di Milano

Prof.ssa Nathalie Drach-Temam – Présidente Sorbonne Université

Prof. Stéphane Braconnier – Président Panthéon-Assas Université

Ore 18:00 Inizio Tavole rotonde

Tavola rotonda 1 – Il ruolo dell’Università nell’empowerment femminile

Moderatore: Prof.ssa Marina Carini, Prorettrice Delegato a Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale

• Laurence Comte-Arassus, Présidente GE HealthCare France
  • Prof.ssa Maria Elisa D’Amico, Prorettrice delegata a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti – Università degli Studi di Milano