immagine dell'evento Verso la Repubblica di Platone

La “Città Bella” fra etica, filosofia, politica e giustizia

Terzo appuntamento del ciclo di incontri tenuti da docenti universitari, registi e attori di teatro, che tracciano il percorso di avvicinamento allo spettacolo “La Repubblica – da Platone, Eschilo, Sofocle, Aristofane, per un’idea di cittadinanza“, che andrà in scena al Teatro Carcano nel febbraio 2024.

L’iniziativa è realizzata dalla Compagnia Teatrale Università degli Studi ARCUS Milano, in coproduzione con il Teatro ATIR, il sostegno del Teatro Carcano, il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e il fondamentale sostegno istituzionale dell’Ateneo.

Nell’arco di un anno di lavoro, tra 2022 e 2023, si sono svolti laboratori teatrali sulla scrittura drammaturgica e sulla regia curati dal regista Omar Nedjari e aperti agli studenti della Statale, un laboratorio per attori, che si è svolto presso il Teatro Carcano, condotto settimanalmente da Marika Pensa, Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio e con ulteriori approfondimenti con Sandra Zoccolan e Mattia Fabris e un laboratorio di Illuminotecnica e sound design condotto da Roberta Faiolo. Parallelamente si è svolto il laboratorio di traduzione dal greco del testo platonico, curato da Andrea Capra e da Giuseppe Zanetto del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, che ha coinvolto studenti della Statale e allievi del Collegio Galilei di Padova.

Si apre ora alla città un ciclo di incontri rivolti in primis alle scuole e ai loro docenti ma indirizzati anche alla cittadinanza tutta, in cui interverranno gli artisti coinvolti e i professori dell’Università Statale, in un dialogo certamente fertile, sui temi sollevati dallo spettacolo, il tema della cultura greca, distanze e similitudini, il tema delle leggi e della legalità, il tema politico, il tema filosofico, il tema sociale, il tema teatrale, il tema medico e la questione della salute pubblica per Platone, il tema matematico e fisico (l’armonia matematica dell’Universo). Il fil rouge degli incontri è la Kallipolis, “la Città Bella” – ma bella davvero? – tratteggiata da Platone nella Repubblica, e insieme il potenziale drammaturgico del testo platonico e il suo stretto legame con il teatro greco.

L’incontro si terrà il 22 gennaio alle ore 18:00 nell‘Aula 208 di via Festa del Perdono 7.

Con la partecipazione straordinaria di Eva Cantarella, già docente di Diritto greco e di Diritto romano.
Iole Fargnoli, professoressa ordinaria di Diritto romano alla Statale e a Berna, affronterà il tema della giustizia nel mondo antico tra personificazione, visione e riflessione giuridica.
Filippo Forcignanò, professore associato di Storia della filosofia antica del dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, rifletterà sulle interpretazioni naziste di Platone un equivoco ermeneutico.
Franco Trabattoni, professore ordinario di Storia della filosofia antica, tratterà di Platone antitotalitario

Iscrizione all’evento