Passeggiata “nel” cavallo

Incontro esperienziale storico-didattico con il cavallo

L’esperienza proposta, con le sue attività incentrate sulla figura del cavallo, fornirà un ‘insight’ dinamico e stimolante per avvicinare gli studenti e la scuola secondaria di secondo grado alle attività del Dipartimento Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali e dell’Ateneo. L’evoluzione dell’attività veterinaria e zootecnica verrà approcciata in maniera multidisciplinare ed applicativa, in un excursus storico che spazia dai napoleonici cavalli da guerra agli emergenti cavalli da Interventi Assistiti ed Emotional Support. Attraverso le attività i partecipanti scopriranno l’intimo legame esistente tra uomo e animale e si avvicineranno alle attività di ricerca sviluppo e valorizzazione delle risorse naturali.

Passeggiata “nel” cavallo si propone, attraverso una serie di esperienze differenti per tipologia di attività e relativo coinvolgimento dei partecipanti, di far conoscere l’evoluzione della figura del cavallo nella storia della Medicina Veterinaria: dalla nascita della mascalcia, alla terapia assistita, dalla domesticazione alla clinica, dall’anatomia alla zootecnia, da strumento di guerra e lavoro a compagno di sport e terapeuta. Le varie esperienze proposte descriveranno il cavallo e il suo rapporto con la Medicina Veterinaria.

Il progetto si articola in una serie di brevi workshop (W) su svariati argomenti, seguiti da attività pratico-applicative (P) al fine di descrivere il cavallo e il suo rapporto con la Medicina Veterinaria.

ATTIVITA’WORKSHOPATTIVIA’ PRATICO-APPLICATIVE
IIl cavallo chi è e come è fattoEsercitazione di osteologia e miologia con gare tra gruppi di studenti
IICavalli forme e colori: razze e popolazioniEsercitazione sul riconoscimento zoognostico ed etnologico con gare tra gruppi di studenti
IIIIl cavallo come funziona e come si curaEsercitazione di mascalcia e clinica – dentro il cavallo (skill lab) con gare tra i gruppi di studenti