Typus – Transforming Young People Using Shakespeare

Nell’ambito degli eventi del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, i Dipartimenti di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni e di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” prendono parte all’ultima tappa del progetto biennale Creative Europe, TYPUS – Transforming Young People Using Shakespeare, un progetto teatrale indirizzato a giovani emarginati e in particolar modo a giovani detenuti e migranti in Italia, Grecia e Norvegia.

Arte drammatica, musica ed esperienze di vita si incontrano in scena e la tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta diventa un tramite per comprendere noi stessi, gli altri e le leggi che ci governano.

Romeo e Giulietta viene scomposta in una serie di frammenti (azioni teatrali, canzoni, diari di bordo) che nascono da suggestioni emerse durante i laboratori teatrali che hanno luogo nei tre diversi paesi coinvolti nel progetto: Italia, Grecia e Norvegia.

Questa riflessione sul disagio e la devianza minorile, non può rimanere confinata tra le mura del carcere perché il malessere dei giovani ha un forte impatto sulla vita di tutti noi. È pertanto necessario un impulso dalla società civile, che guardi oltre i pregiudizi e sia in grado di interpretare le storie individuali nel contesto sociale più ampio e nelle crepe che esso genera.

VEGLIA

Per ventiquattro ore, dalle 10.00 di venerdì 17 maggio, alle 10.00 di sabato 18 maggio, presso il teatro Puntozero Beccaria (via dei Calchi Taeggi, 20 – M1 Bisceglie), unico teatro in Europa all’interno di un carcere ma aperto alla cittadinanza, aprirà le sue porte agli studenti dell’Università degli Studi di Milano, ai ragazzi e ragazze della compagnia teatrale Puntozero, ai ragazzi dell’area penale esterna e interna dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria, ma anche a chi desidera unirsi con azioni teatrali, poesie, musica…

MOSTRA INTERATTIVA “SCARS”

All’interno del Teatro Puntozero Beccaria si snoderà la mostra interattiva “ARR” (https://thearrproject.com), un progetto artistico che dà voce alle storie nascoste dietro le cicatrici di 53 detenuti finanziato da Færder Upper Secondary Education, Arts Council Norway ed Erasmus+.

CORTEO FUNEBRE

Terminata la veglia, alle 10.00 di sabato 18 maggio, si darà inizio a un corteo funebre per le vie di Municipio 6. Il percorso sarà animato da azioni simboliche e da attori che, grazie ai costumi realizzati dagli studenti di AFOL guidati dalla costumista Susan Marshall, daranno vita ai personaggi shakespeariani.

Il ritrovo sarà alle ore 10.00 di fronte al Teatro Puntozero Beccaria (via Calchi Taeggi 20 – M1 Bisceglie). Per partecipare alla processione sarà necessario vestirsi di bianco, indossare un cappello e portare un seme, un fiore o un rametto da dedicare a una persona cara defunta.

DEPOSIZIONE

Il corteo terminerà con un’azione simbolica di rinascita e speranza. I partecipanti saranno invitati a partecipare alla creazione di un angolo verde nei pressi dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”.

Sono partner del progetto: Università degli Studi di Milano (dipartimenti di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni e Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”); Puntozero Teatro; Vitality Onlus; Norwegian University of Science and Technology, Trondheim, Norvegia; EDRA, Social Cooperative Activities for Vulnerable Groups, Atene.

L’ideazione e il coordinamento artistico sono affidati a Giuseppe Scutellà del Teatro Puntozero Beccaria.

Per assistere: partecipazione libera senza prenotazione. Per chi vuole partecipare con un’azione, scrivere a info@puntozeroteatro.org: indicando il tempo approssimativo dell’azione, la lingua e il numero di partecipanti.