10.15

Un secolo di sapere storico-giuridico alla Statale



In occasione del Centenario, il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto organizza un incontro per raccontare al pubblico di alcuni dei grandi Maestri del Diritto romano e dei diritti dell’antichità, e della Storia del diritto medioevale e moderno che hanno insegnato all’Università degli Studi di Milano. L’appuntamento è per venerdì 8 novembre 2024 alle 10.15 nell’Aula 208, intitolata a Falcone e Borsellino, dove generazioni di studenti hanno seguito e seguono le lezioni dei corsi di Giurisprudenza.

Italo Birocchi presenta il volume Un secolo di sapere storico-giuridico alla Statale. I Maestri del Diritto romano e della Storia del diritto, curato da Iole Fargnoli, con i contributi di Matteo de Bernardi, Iole Fargnoli, Lorenzo Gagliardi, Sabrina Lo Iacono, Claudio Luzzati, Laura Pepe, Francesca Pulitanò, Gigliola di Renzo Villata, Angela Santangelo, Ferdinando Zuccotti. Sarà l’occasione per ascoltare illustri Alumni – Vincenzo Ferrari, Piergaetano Marchetti, Pierluigi Perrotti, Francesca Ruggieri e Antonio Padoa Schioppa – a testimonianza diretta dei grandi Maestri delle materie storico-giuridiche.

Il dialogo rientra nella più ampia iniziativa Il tempo dei diritti, con cui i Dipartimenti che si occupano delle materie giuridiche intendono avvicinare i cittadini, le imprese, le associazioni non profit all’università, alle professioni forensi, alla magistratura, illustrando come il diritto ha regolato nel tempo e regola oggi i rapporti e le attività nei vari ambiti della vita personale, lavorativa o imprenditoriale di ogni soggetto.

Partecipazione gratuita, con registrazione a questa pagina.

Locandina con il programma.