UniAmoLodi 2024

Festival dell’inclusione sociale con l’ausilio degli animali

Dopo il successo della prima edizione, a grande richiesta in autunno torna il Festival UniAmoLodi: 3, 4 e 5 ottobre. Un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della disabilità e della restrizione della libertà, con un focus sull’inclusione sociale e l’ausilio degli animali nell’accompagnamento di persone fragili.

L’edizione 2024, patrocinata dal Comune di Lodi e in partenariato con l’Officina Cooperativa Sociale, prevede la realizzazione di un Festival di tre giorni presso il Polo universitario di Lodi, contesto agricolo extraurbano e ambiente privilegiato per dare voce e concretezza alla sensibilità dell’Università degli Studi di Milano verso questo tema. L’università diventa un luogo di sperimentazione innovativa, confronto e rigenerazione di valori.

Il progetto partecipa al Bando 2024 della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus, volto a favorire l’implementazione dell’offerta dei servizi alla persona e sostenere progettualità con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la capacità di inclusione nella comunità di riferimento.

Il Festival prevede un programma ricco di attività: testimonianze e approfondimenti, laboratori educativi, momenti conviviali e di aggregazione con ristorazione sociale, teatro e musica.

In particolare:

Lo spettacolo:

Errare Humanum Est è più di una rappresentazione teatrale, è una riflessione sul disagio, la devianza minorile, la giustizia, condivisa da ragazzi (detenuti e non) con un pubblico di coetanei, per mostrare che cambiamento e crescita personali sono possibili. Suggestioni ed echi lontani introducono e commentano le vicende personali dei minori sul palcoscenico, in una armoniosa koinè di linguaggi: storie di strada, classicità dei versi shakespeariani e sofoclei, musiche underground, ritmi rap si affrontano e si fondono. L’errore è il presupposto fondante del crescere, quindi del vivere perché, come afferma Tiresia nell’Antigone di Sofocle: “Tutti gli uomini possono sbagliare. Ma saggio e fortunato è colui che nell’errore non persevera e cerca di rimediare al male”.
Testo e Regia: Giuseppe Scutellà
Con: la compagnia Puntozero, formata da giovani detenuti dell’Istituto Penale Cesare Beccaria e giovani attori

Il concerto:

AllegroModerato è una cooperativa nata con l’intento di dimostrare che la formazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, risorse che valorizzano la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche. La persona con difficoltà nell’organizzazione del pensiero, nella gestione delle emozioni e delle relazioni, trova nell’esercizio del lavoro musicale la possibilità di rielaborare ed esprimere il proprio mondo interiore e di condividerlo con profondità e consapevolezza.

I laboratori per le famiglie:

6 attività per bambini e ragazzi: interventi assistiti con i cani, interventi assistiti con mini horses, interventi assistiti con asini, danze popolari, animali fantastici, skate board.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Giovedì 3 ottobre – attività aperte alla cittadinanza

ore 17.00 – Registrazione partecipanti – Atrio principale

ore 17.30 – Saluti istituzionali – Aula L05

ore 18.00 – Aperitivo inaugurale – Atrio principale

ore 19.15 – Spettacolo teatrale “Errare Humanum Est” di Puntozero Teatro – Aula L04

Venerdì 4 ottobre

Attività riservate alle scuole

ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti – Atrio principale

ore 9.45 – Proiezione di video e cortometraggi sul tema dell’inclusione sociale – Aula L05

ore 10.15 – 12.15 – Laboratori esperienziali – Esterno e aule

Attività riservate agli enti del territorio

ore 13.30 – Registrazione partecipanti – Atrio principale

ore 14.00 – 16.30 – Laboratori esperienziali – Esterno e aule

Attività aperta alla cittadinanza

ore 17.30 – Concerto Band AllegroModerato – Esterno

ore 17.30 – 19:30 Aperitivo e food truck inclusivi – Esterno

Sabato 5 ottobre – attività riservata alle famiglie

ore 9.30 – UniAmoLody by Bike: trasferimento in bicicletta da Lodi al Polo Universitario, con partenza alle da Piazza Castello, organizzato da FIAB Lodi

ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti – Atrio principale

ore 10.00 – OFF della fotografia etica 2024: esposizione delle installazioni di Chiara Felmini e del Progetto Auto(S)catto – Spazi interni

ore 10.00 – Proiezione di video e cortometraggi sul tema dell’inclusione sociale – Aula L05

ore 10.00 – Primo turno laboratori inclusivi – Esterno

ore 11.00 – Secondo turno laboratori inclusivi – Esterno

ore 12.15 – Saluti e aperitivo di chiusura – Esterno

La partecipazione alle attività è gratuita con iscrizione.  È possibile selezionare le attività ed iscriversi a quelle di proprio interesse a questa pagina.

Locandina UniAmoLodi 2024

Programma UniAmoLodi (pdf)

Locandina Spettacolo teatrale “Errare Humanum Est” (pdf)

Locandina Concerto della band Allegro Moderato (pdf)