In occasione del Centenario dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni invita la cittadinanza a scoprire le dimensioni del plurilinguismo della Milano globale contemporanea e del passato internazionale della nostra città con il progetto Le lingue di Milano, la Milano delle lingue. Attraverso un ciclo di itinerari mirati, ci si potrà immergere nella vitalità delle lingue di Milano, fatta di voci, immagini, storie, memorie, religiosità, energie sociali e pratiche culturali, affinando lo sguardo per scorgere importanti aspetti dell’esperienza plurisecolare della “Milano delle lingue”. Sul filo del tempo presente, ma con la dovuta attenzione alle prospettive di più lungo periodo, i percorsi in distinte aree della città, da via Padova a Chinatown e al centro, intendono suggerire una pratica consapevole dell’esplorazione urbana quale esercizio interculturale e fonte di arricchimento personale, ricca di potenzialità per le nuove generazioni. Per prepararvi al viaggio, siete tutte/i invitati a immaginarvi nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele nell’atto di osservare le allegorie dei continenti – Europa, Asia, Africa, America – che lo sovrastano. Provate ad animare quelle rappresentazioni nel segno delle interazioni e degli intrecci che hanno unito nel tempo, e che uniscono oggi, Milano alle lingue e alle culture del mondo, e possiamo partire.
Progetto a cura di Maria Matilde Benzoni, Maria Vittoria Calvi, Giovanni Iamartino e Vincenzo Matera.
Voci e lingue d’Oltralpe. Le chiese protestanti storiche di Milano a Porta Nuova – 25 ottobre
Dopo l’incontro con le lingue e le culture del mondo presenti nella Basilica di Santo Stefano Maggiore, l’esplorazione del vitale plurilinguismo delle chiese del centro di Milano prosegue nel quartiere storico di Porta Nuova, dove nell’Ottocento si insediano i luoghi di culto delle comunità protestanti arrivate in città da Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti. Due le tappe: la Chiesa cristiana protestante in Milano (CCPM) in via De Marchi, punto di ritrovo dei luterani tedeschi e dei riformati svizzeri, dove dal 1864 si celebra in tedesco e in italiano, e la Chiesa anglicana di All Saints in via Solferino, con rito in lingua inglese. Ci accompagnerà Rocco Ronza, sociologo e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore-Milano, membro di Urban Genoma, società di ricerche di Historical consulting associata al progetto “Le lingue di Milano, la Milano delle Lingue”. Visiteremo suggestivi spazi di religiosità, spesso significativamente limitrofi ai consolati dei paesi di riferimento, e ascolteremo Klaus Fuchs e Bob Bouygue, che ci illustreranno la storia delle due comunità e l’impegno delle loro chiese, nella Milano multilingue e multiculturale dei nostri giorni, nel segno della solidarietà e dell’ecumenismo.
Programma:
- Ore 16.30 Ritrovo presso la Chiesa Cristiana Protestante di Milano in via De Marchi 9 e incontro, coordinato da Rocco Ronza, con Klaus Fuchs, pastore luterano della CCPM e Bob Bouygue, membro laico della congregazione anglicana di All Saints. Partecipa Maria Matilde Benzoni;
- Ore 17.30 Passeggiata fino alla Chiesa anglicana di All Saints, in via Solferino 17;
- Ore 18.00 Termine
La visita sarà in lingua italiana. Massimo 50 partecipanti.
La partecipazione è gratuita con registrazione a questa pagina.
Prossimi appuntamenti:
7 novembre 2024, Alla scoperta dell’arabo in via Padova