14,00

Ca’ Granda filosofica



A che cosa serve la filosofia? E che cosa significa fare filosofia oggi? Se almeno una volta nella vita vi siete fatti queste domande, non perdetevi l’appuntamento del 17 ottobre 2024 in Ca’ Granda.

Ca’ Granda Filosofica è l’iniziativa per il Centenario proposta dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” e strutturata in una serie di attività laboratoriali per bambini, insegnanti e la cittadinanza, volte a mostrare cosa significa oggi studiare, insegnare e “fare” filosofia, un percorso espositivo, una performance artistica, seguiti dallo spettacolo Se potessi mangiare un’idea.

Ore 9.00 presso la Biblioteca di Filosofia 

Che intelligenza! Realtà virtuale, intelligenza artificiale e…noi

I robot sono intelligenti? A cosa serve studiare e imparare se tanto ormai ci sono Wikipedia e ChatGPT? Qual è una tecnologia che non esiste e ti piacerebbe venisse inventata? Un workshop per provare a rispondere a queste domande…e farcene molte altre! 

Locandina

Ore 10.00 in Aula Martinetti 

Seminario laboratoriale destinato a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a cura di Pierpaolo Casarin e Silvia Bevilacqua. 

Il seminario intende avvicinare le linee di fondo della Philosophy for children e al tempo stesso promuovere delle esperienze di pensiero a partire da tale orizzonte filosofico di riferimento. La Philosophy for Children non si prefigge l’insegnamento della filosofia e non va quindi intesa come trasmissione di sapere; pone piuttosto l’accento sulla possibilità di insegnare a pensare, con la precisazione che il pensare in questione può riguardare qualunque situazione, compreso lo stesso processo di pensiero. 

Le attività laboratoriali si svolgeranno sotto i portici del Cortile d’Onore nel corso del pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e saranno accessibili senza prenotazione. Quattro stand offriranno specifiche opportunità di dialogo sul ruolo che la filosofia può e deve svolgere oggi nel panorama della ricerca e della società.

Descrizione delle attività

Quali sono le correnti di pensiero, le persone, gli episodi che caratterizzano la storia della filosofia alla Statale? Presso la Biblioteca del Dipartimento di Filosofia, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 potrete visitare la mostra sulla storia della filosofia in Ca’ Granda, sui temi e i volti che hanno animato la storia del Dipartimento.

Alle ore 17.00 nel Cortile del Settecento, Luca Pagan ci trasporta in un mondo in cui corpo, movimento, suono e tecnologia si intrecciano e si compenetrano fino a creare una performance inaspettata e unica. Rhizomatic Shell è un’architettura corporale che trasforma il movimento del performer in forme sonore allo scopo di esplorare le possibilità alternative di espansione del corpo, dando origine a nuove forme percettive e sensoriali che permettono di acquisire diverse prospettive sulla conoscenza del mondo.

Locandina della performance

Dalle ore 18.00 in Aula Magna

“Se potessi mangiare un’idea avrei fatto la mia rivoluzione” cantava Giorgio Gaber. Come a dire che un’idea finché resta un’idea è qualcosa di scivoloso, impalpabile. Appunto: bisognerebbe afferrarla, aggredirla con forchetta e coltello, farne un boccone. Apparecchiare tavola non è ovvio. La vita (e la filosofia) prevede un menu di portate assai vario: c’è bisogno del servizio buono per attaccare i piatti più elaborati guarniti di domande che, la nostra specie, si pone dalla notte dei tempi e che oggi riguardano le frontiere della ricerca scientifica. Ci vuole un po’ di galateo per sapere come si sta a tavola e capire quale posto occupare per sentirsi a proprio agio. Serve attenzione ai dettagli per uscire dalle impasse. E un po’ di pratica. E la voglia, e il piacere di fare festa. Ritrovarsi. Farsi sorprendere da gusti nuovi.  Chi sono gli invitati? Un fisico, un logico, la direttrice di un carcere, un allievo “fuoricorso”, due cantautori, due storici, una filosofa della scienza e un presentatore Tv. Buon appetito.  

Ore 18.00“La condizione umana”, a cura di Stefano Simonetta e Progetto Carcere; intervengono:  

Stefano Simonetta, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, UniMi  

Guido, allievo Progetto Carcere 

Lucia Castellano, Direttore Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova, Ministero della Giustizia 

Jack Jaselli, Cantautore 

Ore 18.35“Scienza e società”, a cura di Silvia De Bianchi e Hykel Hosni; intervengono:  

Hykel Hosni, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, UniMi 

Silvia De Bianchi, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, UniMi 

Ore 19.10 – “Arte e idea”, a cura di Andrea Borghini in collaborazione con Goigest; interviene:  

Renzo Rubino, Cantautore 

Conduce: Davide Coero Borga, Rai Cultura 

Locandina dello spettacolo

Per lo spettacolo la partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria qui.

Locandina della giornata