StaiSano! Obiettivo cento anni

StaiSano! Obiettivo cento anni è il progetto della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, pensato per diffondere la cultura del benessere fisico e mentale. Il progetto nasce in occasione dei festeggiamenti per il Centenario dell’Università, per contribuire a celebrare la storia e le competenze dell’Ateneo portandole fuori dalle aule e dai laboratori a tutti i cittadini.

StaiSano! Obiettivo cento anni si propone di diffondere stili di vita sani, principalmente tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 25 anni, coinvolgendo anche coloro che si trovano in situazioni di svantaggio.

In collaborazione con la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, il progetto prende il via il 23 marzo 2024 con un emozionante evento di lancio, a cui seguiranno numerosi appuntamenti per tutto il corso dell’anno.

Aula Magna e Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano

Evento per i giovani, le loro famiglie e tutta la cittadinanza per presentare il progetto, con ospiti del mondo dello sport e dell’Ateneo. Raccontare il mondo dello sport e la storia delle discipline mediche, offrendo una prospettiva sulle attuali sfide e sui futuri sviluppi e al tempo stesso toccare con mano i progressi della medicina grazie anche alle nuove tecnologie, attraverso attività interattive proposte negli stand tematici nei cortili dell’Università.

Registrati alle attività del mattino (10.00 – 13.00)

Registrati alle attività del pomeriggio (14.00 – 19.00)

Locandina dell’evento StaiSano! KICK-OFF

Elenco attività e stand tematici nel Cortile d’Onore

Una corsa non competitiva aperta a tutti per coinvolgere la comunità accademica e la cittadinanza, promuovendo la consapevolezza dell’importanza dello sport. Ogni partecipante può tenere il passo che ritiene più opportuno (corsa o camminata) in base al suo stato fisico di preparazione.

QUANDO: domenica 5 maggio 2024, ore 10:30

DOVE: all’Idroscalo di Milano, partenza dall’Ingresso Porta Maggiore, sulla distanza di 6.2 km o 12.4 km (una o due volte il giro del parco)

QUANTO: iscrizione scontata per tutti fino al 15 aprile a 10 euro

Dal 16 aprile al 4 maggio il costo di iscrizione sarà pari a 15 euro, con scontistiche previste per gruppi e studenti.

Per l’iscrizione è prevista una commissione di 3 euro.

L’iscrizione comprende il pettorale, la t-shirt dell’evento, il pacco gara con omaggi degli sponsor, il ristoro finale, l’assistenza sanitaria e l’assicurazione.

Locandina dell’evento

In preparazione della corsa, sono stati organizzati 7 incontri gratuiti di preparazione atletica e di informazione sui temi della salute. Gli incontri, della durata di 2 ore, si svolgeranno all’interno del parco Sempione tutti i sabati alle ore 10:00 a partire dal 9 marzo 2024 (ad esclusione del 30 marzo).

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui​.

Attività rivolte a bambini e ragazzi delle scuole su temi quali salute, prevenzione e sani stili di vita, utilizzando modalità e linguaggi interattivi e coinvolgenti.

Per gli studenti delle scuole secondarie:

Sani stili di vita e prevenzione delle patologieda marzo a novembre 2024

Presso le sedi dell’Università, scuole e consultori

Incontri con gli studenti delle scuole superiori su temi come internet addiction, donazione del sangue, disturbi del comportamento alimentare, prevenzione delle patologie…

Brochure incontri “Sani stili di vita e prevenzione delle patologie”(PDF)

Per gli studenti delle scuole primarie:

Caccia alla Salute – 10 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano

Coinvolgente caccia al tesoro per bambini volta a promuovere concetti fondamentali quali l’importanza dello sport, di una sana alimentazione e dell’igiene dentale.

Locandina dell’evento Caccia alla Salute

Per bambini e ragazzi:

Tornei della saluteda aprile a ottobre 2024

Presso spazi messi a disposizione dal Comune di Milano, dal CSI, Comitato Sportivo Italiano di Milano, e dalla comunità copta ortodossa milanese

Attività rivolte a bambini e ragazzi da 7 a 15 anni, del territorio della città di Milano: attraverso una forma di sfida a squadre, i partecipanti verranno portati a confrontarsi su tematiche relative alla salute, come prevenzione, sport, conoscenza del corpo… In particolare saranno coinvolti bambini e ragazzi di realtà sportive non agonistiche (CSI), delle reti sociali che si occupano di disagio giovanile (Progetto QuBI, Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Milano) e della comunità copta ortodossa.

Programma completo “StaiSano! obiettivo cento anni” (PDF)

Sito web StaiSano!